Approfondimento e formazione - raja yoga svadharma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Approfondimento e formazione

 


nuovo ciclo Corso di approfondimento e formazione insegnanti

ottobre-dicembre 2016

Il corso si rivolge ai praticanti di yoga che desiderano approfondire il proprio percorso,
a chi è indirizzato a una formazione all'insegnamento,
a insegnanti di yoga di altre scuole.

Il corso di approfondimento si propone l'integrazione tra la conoscenza e la pratica. I testi di riferimento sono gli Yoga Sutra di Patanjali, 195 aforismi "ispirati", aperti, che ci accompagnano sempre più in profondità nei diversi livelli che incontriamo nella pratica. Lo Yoga Sutra segnala avvenimenti interiori che possono essere compresi secondo la propria esperienza. Un secondo riferimento sono le Upanishad, la Bhagavad Gita, e alcuni testi legati alla tradizione dello Zen.

Responsabile della conduzione e del coordinamento è Maria Rosaria Olivares. L'insegnamento sarà integrato dagli incontri con la dott.ssa Anna Cortese, specializzata
in chirurgia generale, omeopata e agopuntore,
e dal prof. Marcello Ghilardi, docente e studioso
del pensiero orientale, presso la Cattedra di Estetica e Storia buddhista dell'Università di Padova. Altri interventi verteranno sulle grandi correnti spirituali della tradizione orientale.

Il corso si articola in un primo ciclo della durata di tre anni, suddiviso in cinque week end all'anno più un seminario residenziale estivo, per un totale di 100 ore all'anno. Al termine di questo primo ciclo si potrà rinnovare per il biennio successivo.

Il programma sviluppato tiene conto del programma di formazione dell'Associazione Italiana di Raja Yoga, e del percorso formativo adottato dall'Associazione Italiana Insegnanti Yoga (YANI) stilato in conformità a quello dell'Unione Europea. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e abilitazione all'insegnamento.

Gli incontri si terranno a Vittuone
nella sede dell'Associazione

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu